Casa famiglia “La Rocca”

“La Rocca” è  la prima casa famiglia in Veneto per vittime di trauma cranico encefalico. Con il sostegno e l’appoggio di molti privati cittadini, gruppi, associazioni, imprese, noi di Brain l’abbiamo costruita per consentire alle persone con cerebrolesione acquista e con un livello di autonomia ridotto di conservare le proprie abitudini di vita in un clima accogliente e con numerosi servizi di accompagnamento che rendono più semplice svolgere i piccoli e grandi impegni di tutti i giorni.

>> Clicca qui: Com’è vivere alla Rocca? Un racconto dei nostri ragazzi <<

Nella Rocca possono abitare adulti con esiti di grave cerebrolesione acquisita che non hanno più una famiglia o con rete familiare fragile. Nella casa famiglia si può rimanere per tempi brevi, come per periodi di “sollievo”, sia per periodi più lunghi e fino alla residenza permanente. Nella Rocca ci sono 12 posti letto e un centro per le attività socio-riabilitativeAbbiamo previsto anche di ristrutturare due mini-appartamenti per le famiglie provenienti da più lontano ma che hanno il loro familiare ricoverato presso l’ospedale di Vicenza.

>> Clicca qui: Guarda gli ambienti e gli spazi della Rocca <<

La Rocca è un progetto innovativo perché è direttamente collegata alla Rete dei Servizi per le Gravi Cerebrolesioni dell’Ulss 6, cioè l’Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, i servizi territoriali per l’inserimento sociale e lavorativo delle gravi cerebrolesioni, l’Ufficio Disabilità, il Servizio Integrazione Lavorativa. La Rocca è stata progettata assieme ad esperti di mobilità per persone con disabilità e realizzata attorno ai desideri e ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.

Il complesso si trova ad Altavilla Vicentina (Vi) in una ex-canonica concessa in comodato dalla Parocchia del paese.

inaugurazione la rocca di brain altavilla vicentina

Come possiamo aiutarti? Scrivici

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (opzionale)

Da dove scrivi (opzionale)

Come possiamo aiutarti?

Ti invitiamo a seguire il percorso informativo e ai servizi di Brain sulla riabilitazione dal trauma cranico encefalico:

1. Cos’è il trauma cranico encefalico e quali sono le sue conseguenze
  2. Quali sono le possibilità di recuperare?
  3. La riabilitazione durante e dopo l’ospedale
  4. Il risarcimento del danno e la tutela legale
  5. Ritornare al lavoro e alla guida

Come possiamo aiutarti? Scrivici