Quali sono le possibilità di recuperare?

E’ molto difficile sapere quanto e quando la persona che ha subito una grave lesione cerebrale potrà recuperare. Gli studi pubblicati in ambito scientifico sostengono che se il coma è stato di lunga durata e la ripresa subito dopo il risveglio molto lenta, anche le possibilità di recupero sono più lente e complesse.

Tuttavia, grazie alla ricerca medica e scientifica oggi sappiamo che il cervello è plastico: cioè, grazie all’esperienza e all’esercizio tende a modificarsi. Questa caratteristica è il cuore della riabilitazione dalle gravi lesioni cerebrali.

sportello consulenza brain-01-01

Le cellule nervose che non sono state colpite dalle lesioni ricoprono alcune delle funzioni che venivano svolte dalle cellule lesionate, altre che erano “a riposo” si riattivano e iniziano a funzionare insieme alle prime. Se stimolato con l’allenamento, tutto il sistema di reti e di connessioni cerebrali può riorganizzarsi per rispondere come meglio può ai cambiamenti e alle sollecitazioni dell’ambiente.

Questo è un processo molto lungo, che dà dei risultati lenti e talvolta miglioramenti inaspettati anche nei casi più gravi e complessi.

Per questo la riabilitazione dalle gravi lesioni cerebrali deve essere strutturata a partire dal principio che il cervello, il fisico e le emozioni vanno stimolate e allenate con costanza e continuità, in ambienti di azione “normali” e quanto più vicini alla vita del paziente prima del trauma.

1901630_705812452830402_1934213404997036546_n


Ti invitiamo a raccontare la tua storia allo Sportello di consulenza gratuita sulle gravi lesioni cerebrali per ricevere un primo consulto gratuito e confidenziale di Edda Sgarabottolo, presidente di Brain e da oltre 30 anni esperta nella riabilitazione dopo gravi lesioni cerebrali.

4 Comments

  1. I actually question there are actually 15 people within this nation who include elected to get Romney with the exception of the belief that this individual hasn’t already introduced the taxation assessments. I am along with Romney about this one particular.
    gucci outlet http://coverglue.com

Lascia un commento